Lo SPI CGIL Provinciale di Napoli indice e promuove la prima edizione di un concorso di poesia denominato "
Il dopolavoro poetico", riservato ai suoi iscritti su tutto il territorio nazionale.
L'interessante iniziativa, che si avvarrà della collaborazione fattiva dello SPI CGIL di Sant'Anastasia e del Circolo Letterario Anastasiano, ha lo scopo di incoraggiare e di premiare i talenti letterari e poetici dei pensionati, e di sensibilizzare attraverso la forma espressiva della poesia, l'opinione pubblica sulle problematiche legate al mondo del lavoro e della quiescenza.
I testi che arriveranno in segreteria saranno esaminati e valutati da una Giuria competente in modo anonimo e i vincitori riceveranno un diploma con motivazione e targhe personalizzate. Il primo premio riceverà una medaglia d'oro.
La cerimonia di premiazione sarà organizzata dallo SPI CGIL Provinciale di Napoli e si terrà in luogo e data da stabilirsi, molto presumibilmente nel mese di maggio o giugno del 2012.
I partecipanti pensionati regolarmente iscritti allo SPI CGIL potranno inviare i loro elaborati entro il mese di aprile 2012 alla segreteria organizzatrice del concorso: lo SPI CGIL di Sant'Anastasia, in Piazza C. Cattaneo 9.
Qui di seguito è riportato il Regolamento completo:
CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "IL DOPOLAVORO POETICO"
I EDIZIONE 2012
Riservato agli iscritti SPI CGIL di tutto il territorio nazionale
Art. 1 - Presentazione
Al fine di promuovere e diffondere la cultura letteraria e poetica nel variegato mondo del lavoro e in particolare in quello dei lavoratori in pensione, su tutto il territorio nazionale, il Sindacato Pensionati Italiani, SPI–CGIL Provinciale di Napoli, con la collaborazione del "Circolo IncontrArci" di Sant'Anastasia e del "Circolo Letterario Anastasiano", propone ed organizza la prima edizione del Concorso Letterario Nazionale denominato “IL DOPOLAVORO POETICO”, riservata a tutti i cittadini italiani pensionati, regolarmente iscritti allo SPI–CGIL.
Art. 2 - Modalità di partecipazione
I cittadini italiani pensionati in regola con l’iscrizione allo SPI–CGIL potranno partecipare al concorso presentando i loro elaborati inediti in lingua italiana a tema libero; saranno comunque particolarmente graditi testi che trattino il mondo del lavoro e le problematiche socio-economiche dei pensionati.
I Partecipanti potranno presentare un massimo di 3 elaborati, la lunghezza dei quali non dovrà superare i 50 versi ciascuno.
Ogni elaborato va presentato in 5 copie anonime, più una copia che riporti in calce: Nome, Cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, recapiti telefonici ed eventuale e-mail.
Su questa stessa copia il Partecipante dovrà dichiarare che il testo presentato è di sua esclusiva creatività e proprietà.
Unitamente agli elaborati, il Partecipante dovrà allegare fotocopia del tesserino di iscrizione SPI CGIL o altro documento valido ad attestare detta iscrizione.
Art. 3 - Consegna degli elaborati
Gli elaborati dovranno essere consegnati al seguente indirizzo:
CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "IL DOPOLAVORO POETICO" presso SPI CGIL Sant'Anastasia, Piazza Cattaneo 9, 80048 Sant'Anastasia (Na). Tel. 081.5301490.
Si prega di evitare le raccomandate. E' possibile l'inoltro per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: spicgilsantanastasia@libero.it.
Gli elaborati non saranno restituiti. L’Organizzazione non risponde di eventuali disguidi postali o mancati recapiti.
Termine ultimo per l'invio degli elaborati: 30 aprile 2012.
Art. 4 - Giuria e Premi
I nomi dei componenti della Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, verranno resi noti il giorno della premiazione, che si terrà con una cerimonia pubblica in giorno e luogo da stabilirsi. Soltanto i premiati ed i segnalati saranno avvisati. Gli altri partecipanti potranno conoscere i risultati del concorso sui siti http://spicgilsantanastasia.blogspot.com, http://circololetterarioanastasiano.blogspot.com e sugli altri siti letterari, oppure telefonando in Segreteria (081.5301490).
Saranno assegnati i seguenti premi:
Medaglia d'oro al primo classificato, targhe personalizzate al secondo e terzo classificato.
Diploma con motivazione ai primi tre classificati.
Saranno inoltre consegnati altri riconoscimenti messi a disposizione da eventuali sponsors.
I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati. Soltanto in caso di seria e comprovata indisponibilità, è ammessa la delega per iscritto. In caso contrario, i premi non verranno consegnati né spediti.
Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.
LA SEGRETERIA SPI CGIL PROVINCIALE DI NAPOLI