Pagine

9 dicembre 2011

SPI CGIL : UNA SPAGHETTATA MARI...O E…………….MONTI

I pensionati/e e gli anziani/e di questo paese sono seccati di essere presi in giro ancora una volta; prima dal governo “del far niente” di Berlusconi, poi dal governo dei professori: la ricetta è sempre la stessa, con gli stessi elementi, altrimenti la spaghettata non avrebbe un buon sapore (ingredienti: pensionati, lavoratori dipendenti e le fasce deboli di questo paese), per un buon Natale sulle nostre tavole. Come al solito non hanno l'intenzione di colpire i cittadini disonesti, la casta, i politici, che hanno gli stipendi più alti d'Europa e non danno un buon esempio. Al Presidente del Consiglio diciamo: la ricetta ce l’abbiamo anche noi, ecco alcuni esempi:
· tagliare gli stipendi ai parlamentari
· togliere i vitalizi
· togliere le auto blu ai parlamentari
· dimezzare le scorte a chi non compete
· dimezzare il numero dei militari italiani
· togliere i privilegi ai parlamentari /cinema /teatro /aereo/ecc ecc
· tagliare stipendi a magistrati, generali , rettori di università, direttori di banche , presidenti di tutte le strutture statali, direttori di asl... La lista è lunga, ci vorrebbe un libro per tanti stipendiati d’oro
· la patrimoniale
· dimezzare i parlamentari, senato e camera, i consiglieri regionali, i consiglieri provinciali,
e così via...

Una manovra a cui manca il segno dell’equità e che scarica ancora una volta il costo della crisi sulle fasce più deboli e più esposte. E’ questo il giudizio che il Segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone ha ribadito in tre interviste pubblicate su L’Unità, su Il Manifesto e su Il Fatto. Sciopereremo ogni giorno se serve, come dice la nostra segretaria generale Carla Cantone, pertanto CGIL, CISL E UIL sciopereranno unitariamente lunedì 12 dicembre. Tre ore di astensione dal lavoro e presidi davanti alle prefetture contro la manovra presentata dal governo.

Sant’Anastasia 09/12/2011

18 novembre 2011

CGIL: Per uscire dalla crisi difendiamo il diritto alla Salute.Giornata di mobilitazione nazionale sulla Sanita'


Si è svolta una manifestazione dello SPI- CGIL con le Sedi Territoriali di Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia e Ottaviano presso la sede ASL NA3 sud del Distretto 51 per sensibilizzare i cittadini, i pensionati e gli anziani sulle proposte della Cgil e dello SPI per migliorare ed estendere il servizio sanitario nazionale.

Hanno partecipato la responsabile della Cdlm Cgil della Zona di Pomigliano Teresa Coppola e la Segretaria Generale dello Spi-Cgil di Napoli Anna Maria Palmieri.

C’è stato un dialogo molto interessato da parte dei cittadini in merito alle difficoltà con l’ASL per quanto riguarda il sistema sanitario in generale, per i tagli effettuati per 8 miliardi ai fondi nazionali, ai comuni, agli anziani ed ai disabili. Nel corso di un incontro, abbastanza positivo, con il Direttore Sanitario del Distretto, è stata fatta una discussione molto ampia sulle anomalie e carenze esistenti, la Segretaria Palmieri ha posto l’accento sull’esigenza di avviare un confronto ed un dialogo costruttivo con il Distretto 51 per risolvere anche l’annoso problema del pagamento dei tickets per le prestazioni specialistiche; a tal proposito, ci è stato comunicato che dal 1 gennaio 2012 questo problema sarà risolto in quanto i tickets e le prenotazioni specialistiche saranno effettuate direttamente presso le farmacie. La compagna Teresa Coppola ha posto l’accento sulle questioni inerenti le 7 proposte della CGIL per garantire i LEA (livelli essenziali di assistenza) e per un servizio di assistenza durante l’arco delle 24 ore.

Sant'Anastasia 18/11/2011

video

14 novembre 2011

La Prima Edizione del Concorso di Poesia "Il dopolavoro Poetico"

Lo SPI CGIL Provinciale di Napoli indice e promuove la prima edizione di un concorso di poesia denominato "Il dopolavoro poetico", riservato ai suoi iscritti su tutto il territorio nazionale.
L'interessante iniziativa, che si avvarrà della collaborazione fattiva dello SPI CGIL di Sant'Anastasia e del Circolo Letterario Anastasiano, ha lo scopo di incoraggiare e di premiare i talenti letterari e poetici dei pensionati, e di sensibilizzare attraverso la forma espressiva della poesia, l'opinione pubblica sulle problematiche legate al mondo del lavoro e della quiescenza.
I testi che arriveranno in segreteria saranno esaminati e valutati da una Giuria competente in modo anonimo e i vincitori riceveranno un diploma con motivazione e targhe personalizzate. Il primo premio riceverà una medaglia d'oro.
La cerimonia di premiazione sarà organizzata dallo SPI CGIL Provinciale di Napoli e si terrà in luogo e data da stabilirsi, molto presumibilmente nel mese di maggio o giugno del 2012.
I partecipanti pensionati regolarmente iscritti allo SPI CGIL potranno inviare i loro elaborati entro il mese di aprile 2012 alla segreteria organizzatrice del concorso: lo SPI CGIL di Sant'Anastasia, in Piazza C. Cattaneo 9.
Qui di seguito è riportato il Regolamento completo:

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "IL DOPOLAVORO POETICO"
I EDIZIONE 2012
Riservato agli iscritti SPI CGIL di tutto il territorio nazionale

Art. 1 - Presentazione

Al fine di promuovere e diffondere la cultura letteraria e poetica nel variegato mondo del lavoro e in particolare in quello dei lavoratori in pensione, su tutto il territorio nazionale, il Sindacato Pensionati Italiani, SPI–CGIL Provinciale di Napoli, con la collaborazione del "Circolo IncontrArci" di Sant'Anastasia e del "Circolo Letterario Anastasiano", propone ed organizza la prima edizione del Concorso Letterario Nazionale denominato “IL DOPOLAVORO POETICO”, riservata a tutti i cittadini italiani pensionati, regolarmente iscritti allo SPI–CGIL.

Art. 2 - Modalità di partecipazione

I cittadini italiani pensionati in regola con l’iscrizione allo SPI–CGIL potranno partecipare al concorso presentando i loro elaborati inediti in lingua italiana a tema libero; saranno comunque particolarmente graditi testi che trattino il mondo del lavoro e le problematiche socio-economiche dei pensionati.
I Partecipanti potranno presentare un massimo di 3 elaborati, la lunghezza dei quali non dovrà superare i 50 versi ciascuno.
Ogni elaborato va presentato in 5 copie anonime, più una copia che riporti in calce: Nome, Cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, recapiti telefonici ed eventuale e-mail.
Su questa stessa copia il Partecipante dovrà dichiarare che il testo presentato è di sua esclusiva creatività e proprietà.
Unitamente agli elaborati, il Partecipante dovrà allegare fotocopia del tesserino di iscrizione SPI CGIL o altro documento valido ad attestare detta iscrizione.

Art. 3 - Consegna degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere consegnati al seguente indirizzo:

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "IL DOPOLAVORO POETICO" presso SPI CGIL Sant'Anastasia, Piazza Cattaneo 9, 80048 Sant'Anastasia (Na). Tel. 081.5301490.

Si prega di evitare le raccomandate. E' possibile l'inoltro per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: spicgilsantanastasia@libero.it.
Gli elaborati non saranno restituiti. L’Organizzazione non risponde di eventuali disguidi postali o mancati recapiti.

Termine ultimo per l'invio degli elaborati: 30 aprile 2012.

Art. 4 - Giuria e Premi

I nomi dei componenti della Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, verranno resi noti il giorno della premiazione, che si terrà con una cerimonia pubblica in giorno e luogo da stabilirsi. Soltanto i premiati ed i segnalati saranno avvisati. Gli altri partecipanti potranno conoscere i risultati del concorso sui siti http://spicgilsantanastasia.blogspot.com, http://circololetterarioanastasiano.blogspot.com e sugli altri siti letterari, oppure telefonando in Segreteria (081.5301490).

Saranno assegnati i seguenti premi:
Medaglia d'oro al primo classificato, targhe personalizzate al secondo e terzo classificato.
Diploma con motivazione ai primi tre classificati.
Saranno inoltre consegnati altri riconoscimenti messi a disposizione da eventuali sponsors.

I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati. Soltanto in caso di seria e comprovata indisponibilità, è ammessa la delega per iscritto. In caso contrario, i premi non verranno consegnati né spediti.

Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

LA SEGRETERIA SPI CGIL PROVINCIALE DI NAPOLI

6 novembre 2011

SPI CGIL . Combattiamo per il futuro “Nessun dorma



lo SPI CGIL il 28 ottobre 2011, in Piazza del popolo di Roma, per la manifestazione nazionale dei pensionati e delle pensionate, ai tanti pensionati e pensionate arrivati da tutta l’Italia, ai giovani presenti di questo paese, perché oggi si trovano davanti ad un governo che non si preoccupa di loro e creare un’occupazione certa e stabile, pensando solo a come mettere le aziende nelle condizione di licenziare più facilmente”: è quanto ha dichiarato il segretario generale dello SPI CGIL Carla Cantone, accompagnati nel suo commento “siamo in tanti” “si è sollevato un coro di vergogna, vergogna , vergogna, per questo governo privo della vista perché taglia sempre le fasce più deboli del nostro paese, ci vogliono affondare. il rimedio per colpire gli evasori fiscali, è la casta non c,è l’hanno, alle nostra richieste non ci rispondono, noi sappiamo chi deve pagare questa crisi, invece il governo se la prende sempre con i pensionati i lavoratori dipendenti precari, “adesso basta” non ci arrenderemo facilmente, saremo ovunque nelle piazza affinché questo governo del “fare niente” ci porta fuori dell’Europa.

Sant’Anastasia 03/11/2011
vedi, video è foto






17 ottobre 2011

IL 28 OTTOBRE I PENSIONATI TORNANO IN PIAZZA: PER IL FUTURO DEL PAESE

E’ quanto ha dichiarato il Segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone in merito all’ipotesi di una riforma del sistema previdenziale da inserire all’interno del decreto sviluppo. Pesanti tagli ai servizi socio-assistenziali, potere d’acquisto delle pensioni ridotto, nuovi ticket, più tasse per tutti. Gli effetti delle due manovre estive del governo si cominciano sentire. Un peso che ricchi ed evasori sentono poco, non è così per milioni di pensionati e di famiglie. Dal 2012 al 2014 sarà ancora peggio. Il governo non usi in modo strumentale e populistico il tema delle pensioni ed eviti di soffiare sul fuoco paventando uno scontro tra generazioni che non ha davvero ragione di esistere”.“Se il governo ha davvero l’intenzione di costruire il futuro pensionistico dei giovani di questo paese – ha continuato Cantone – deve dare vita ad una profonda riforma del mercato del lavoro e permettere loro di avere un’occupazione stabile.Il problema, infatti, non è che i pensionati di oggi ‘rubano’ le pensioni dei giovani ma che questi ultimi allo stato attuale non hanno alcuna prospettiva previdenziale perché non avranno accumulato i requisiti per potervi entrare a causa di un accesso al mondo del lavoro sempre più complicato e per la cronica condizione di precarietà”.
“Il governo, insieme alla Confindustria e ad alcuni illustri opinionisti che si sono spesi in queste ore sul tema – ha concluso il Segretario generale dello Spi-Cgil – dovrebbero piuttosto adoperarsi per rendere più sostenibile e meno rigido il sistema previdenziale italiano, permettendo l’uscita dal mercato del lavoro delle persone più anziane e favorendo di conseguenza l’occupazione giovanile così come avviene nella maggior parte dei paesi europei”.

Lo spiegano bene i manifesti e i volantini della campagna di informazione promossa in tutta Italia dallo Spi in vista della manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 28 ottobre a Piazza del Popolo .
Sant'Ananastasia 17/10/2011

Vedi manifesti


5 ottobre 2011

LA GITA SOCIALE SPI CGIL A VENOSA



Un’altra magnifica gita da ricordare: le Leghe SPI CGIL di Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia, Volla e Ottaviano, sono andate infatti a visitare Venosa, la città di Orazio Flacco, guidati dalla dottoressa Ausilia Santarsiero, la quale ha poi accompagnato tutti noi nel Sito Archeologico. La dottoressa ci ha a lungo intrattenuti narrandoci la storia di questa gloriosa città, e noi abbiamo ascoltato con interesse ed entusiasmo. Dal sito archeologico di Sepino e proseguendo tra i resti dell’antica Venosa, siamo giunti presso la Chiesa della Santissima Trinità, ricca di mosaici e dipinti. Suggestivo il percorso cittadino, tra i borghi più belli d’Italia, ed infine non è mancata una visita alla casa di Quinto Orazio Flacco ed alla Concattedrale di Sant'Andrea. La nostra guida ci ha dovuto salutare al Castello Aragonese di Pirro del Balzo, ove sono custodite testimonianze che vanno dal Paleolitico inferiore all'Età del Bronzo. Prima di visitare il castello abbiamo fatto una breve sosta per il pranzo, e qui i nostri pensionati, signora Annamaria Villani e il maritoVittorio Esposito, accompagnati da Giovanni Manna e Ciro Ascione, ci hanno allietato con un repertorio di canzoni napoletane. Dopo il pranzo, visita al castello. Al suo interno, negli ambienti ricavati nei basamenti delle torri, è ospitato il Museo Nazionale di Venosa, che conserva soprattutto le ricche testimonianze della colonia romana di Venusia.


Una gita interessante, istruttiva e piacevole. Un grazie agli Organizzatori, per queste iniziative che, oltre a divertirci, ci arricchiscono culturalmente.

Qui di seguito le foto e video della gita

Sant’Anastasia 06/10/2011





9 settembre 2011

CGIL – I Disabili alla Manifestazione di Napoli – 6 settembre 2011


Per rivendicare diritti e dignità

La Camera del Lavoro Metropolitana CGIL Napoli assieme all’Ufficio Politiche per le disabilità ringraziano vivamente tutte le associazioni dei disabili e le persone con disabilità che hanno aderito allo Sciopero della CGIL e i tanti che hanno partecipato alla Manifestazione di Napoli del 6 settembre .

Una partecipazione straordinaria che conferma le ragioni del nostro Sciopero e soprattutto rafforza il nostro impegno per contrastare le scelte sbagliate del Governo.

Siamo scesi in piazza Per rivendicare diritti e dignità, perché è inaccettabile colpire le persone con disabilità alle quali vengono ancora oggi negati i più elementari diritti!Ritieniamo irresponsabile e vergognoso l'atteggiamento del Governo che senza pudore discrimina e umilia i disabili.

Per rivendicare diritti e dignità, perché le lotte quotidiane delle persone disabili e delle loro famiglie meritano rispetto e le conquiste ottenute non sono privilegi!

Difendere queste conquiste significa difendere il diritto ad una vita dignitosa, al “privilegio” di essere cittadini con le stesse opportunità di tutti gli altri cittadini.

Sant’Anastasia 09/09/2011

Foto


7 settembre 2011

SPI CGIL NAPOLI: LE NOSTRE CENTO PIAZZE “CAMBIA L’ITALIA



“Ora basta” il 6 settembre 2011, il nostro Sindacato CGIL e’ tornato nelle piazze di tutta italia. se qualcuno non vuole capire, lo pronunciamo ancora, le nostre piazze! per ribadire ancora una volta le politiche scellerate di questo governo, del “fare niente”, la nostra segretaria generale Susanna Camusso dice noi un paese così non ce lo meritiamo e non lo vogliamo. La monovra finanziaria ballerina, prima si dice ,poi si toglie, dopo lo si rimette , la confermano , in seguito smentiscono, in futuro dice, dopo promette, noi non tocchiamo le pensioni , non toccano i lavoratori , non devono pagare nessuno, poi la modifica , l’altro si incavola e’ dice non toccate le pensioni , smentiscono, e’ le rimettano , che favola ! e che tarantelle' . Non riescano neanche piu’ ad ascoltare in nostro Presidente della Repubblica, li raccomandava di fare una monovra finanziara obiettiva, con dibattito parlamentare, e’ lui che fa’ rimette la fiducia, alla manovra e sordo alle nostre richieste, l ‘angoscia di qualche Deputato non in linea con la maggioranza , lo sapete la fiducia la votano per alzata di mano, noi pensionati abbiamo presente che nei passati governi c’era discussione democratica anche se pungente tra maggioranza ed opposizione, ma si discuteva , ma adesso si devono esprimere solo su indicazione del capo, una vera vergogna , noi non ci stancheremo di scioperare affinche’ “cambia l’italia’ per i lavoratori (obbiettivio eliminare art 8),per i nostri giovani , per i disoccupati, per i precari, i pensionati, ai tanti italiani ridotti in poverta’

VIVA L’ITALIA

VIVA IL NOSTRO PRESIDENTE

VIVA LA REPUBBLICA UNICA E’ INDIVISIBILE

Vedi foto e video

SANT’ANASTASIA 07/09/2011


8 agosto 2011

SENZA TREGUA: VOGLIONO ABBATTERE LO STATO SOCIALE


Che ferragosto 2011, ultima pensata del Governo, ormai si sono messi in testa di abbattere lo stato sociale, non sanno dove prendere i soldi per la crisi , ma il loro primo pensiero va soprattutto alle fasce più deboli del paese. I Pensionati dello SPI CGIL lega di Sant’Anastasia dichiarano,come tutti.

E’ una vergogna prenderserla sempre con pensionati, i cassintegrati, i senza lavoro , i precari , disoccupati, invalidi. Si impuntano per eliminare lo statuto dei lavoratori ,avremmo desiderio sapere dove lo rispettono?, non vedono chi non paga le tasse, non vedono i tanti lavoratori costretti a lavorare in nero, ma questo governo che fà , non ci pensa un minuto è già sa chi deve pagare,( I COMUNI PENSIONATI), sappiamo chi dovrebbe maggiormente pagare, basta togliere gran parte degli stipendi,ai Parlamentari,( diare, voli gratis, telefonia, auto blu, ecc ecc,) i Baroni delle Università, Magistrati, Generali, Ministri, e Sottosegretari, c’è un elenco di professioni che dovrebbero pagare, ma per fortuna loro sono tutti nel parlamento, e nessuno trafigge la propria categoria (Medici, Avvocati, Magistrati,ecc,ecc,) Tagliare le Pensioni d'oro, 1464 ex deputati egli 843 ex senatori.

Invece il governo cosa fà mette mano al Welfare, allungando l’età pensionabile, alla fine far pagare sempre i più deboli, Governare così è facile, lo potrebbe fare uno qualsiasi, non vedono quanto ci costano i mille parlementari , come diceva in nostro grande Totò, e noi paghiamo!

Un appello al nostro Sindacato CGIL , a settembre una grande mobilitazione in tutte le piazze italiane, per mandare a casa un governo che abusa e umilia le fasce deboli di questo paese.

Sant’Anastasia 09/08/2011

20 giugno 2011

La festa "LiberaETA'" dello SPI-CGIL

Si è svolta in tre giorni, dal 16 al 18 giugno 2011, la festa di LiberEtà , organizzata dallo SPI- CGIL Nazionale. Quest’anno la “location” è stata la nostra Campania, e precisamente la città di Salerno, dove massiccia è stata la partecipazione dei pensionati giunti da tutta Italia, con le nostre Leghe della provincia di Napoli: la Lega Vesuviana Interna con Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia e Volla, la Lega sperimentale di Acerra, guidate dalla nostra Segretaria SPI-CGIL Napoli Annamaria Palmieri.
Sempre presente alle manifestazioni di piazza, il nostro sindacato SPI-CGIL, incominciando da Piazza Navona e fino a Piazza del Popolo a Roma, l’incontro dei tre giorni in Piazza della Concordia a Salerno è stata l’occasione, tra l’altro, per festeggiare i successi amministrativi e dei risultati dei referendum, dopo le tante “arrabbiature” delle manifestazioni precedenti, e alla luce degli ultimi avvenimenti in un Paese in cui i cittadini pensionati sono continuamente scoraggiati e amareggiati dalla politica scellerata di questo governo (saranno i nostri segretari a raccontarlo, nei video che è possibile vedere qui di seguito). E’ stata dunque una festa di grande interesse nazionale, nonostante non sia stata riportata da nessuna TV, pubblica o privata, il che è davvero vergognoso (poi dicono che i giornalisti sono liberi!….), se si considera che, oltre tutto, il canone tv viene pagato in maggior misura dai pensionati di questo paese.
Nei video che seguono, girati in forma amatoriale ma piuttosto rappresentativi, vengono mostrati gli interventi che hanno caratterizzato il cuore e la centralità della nostra festa. A conclusione, i saluti e gli interventi del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, della Segretaria Generale SPI-CGIL Campania Antonella Pezzullo, della nostra Segretaria Generale Nazionale SPI-CGIL Carla Cantone, ed infine della Segretaria Generale Nazionale CGIL Susanna Camusso. Buona Visione!

Sant’Anastasia 19/06/2011

14 giugno 2011

Inaugurata la prima manifestazione di "SPI in ARTE"


















E’ partita con slancio ed entusiasmo l’iniziativa “SPI in ARTE” progettata dal nostro Sindacato SPI CGIL. Il primo evento è stato ideato e realizzato dallo SPI CGIL Lega di Acerra, che ha organizzato una mostra di pittura della compagna Antonella Napolitano presso il Castello Baronale di Acerra. Antonella Napolitano è diplomata in arte grafica e membro dell’Accademia Tiberina, ed è attualmente impegnata nel nostro sindacato SPI CGIL di Acerra.
Alla manifestazione "SPIinArte” sono intervenuti il responsabile SPI CGIL Lega di Acerra Domenico Sodano, che ha inaugurato la mostra, il Sindaco e l’Assessore alle politiche sociali del comune di Acerra, la Segretaria SPI CGIL regionale A.Pezzullo, la segretaria SPI CGIL Napoli A.M. Palmieri, la segretaria provinciale C. Prestigiovanni. Presenti anche le leghe SPI CGIL di Castellamare, Barra, Frattamaggiore, Sant’Anastasia, e Caivano; ed inoltre: l'Associazione Acerra Nostra, il C.S.A. Anziani, il circolo "Gli amici del castello” e tantissimi cittadini di Acerra.
Il Sindaco ha elogiato la nostra iniziativa, ribadendo che l’amministrazione comunale è sempre vicina ai cittadini che desiderano frequentare e diffondere la cultura nel paese. La nostra segretaria generale Antonella Pezzullo, nel suo intervento, ha poi voluto evidenziare che i pensionati di oggi sono parte attiva del paese, e che molte iniziative in questa Italia così abbandonata socialmente e culturalmente, partono soprattutto dai nostri pensionati.
La mostra di pittura della compagna Napolitano rimarrà aperta ancora per alcuni giorni, fino a venerdì 17 giugno, e con l’occasione sarà anche possibile visitare il famoso “Museo di Pulcinella” sito nel Castello stesso.
Un ottimo inizio, dunque, che apre la strada a prossime iniziative artistiche e letterarie nell’ambito SPI CGIL, con l’intento di offrire, non solo ai nostri pensionati ma anche ai cittadini tutti, interessanti momenti di arricchimento personale e sociale.

9 giugno 2011

Conclusa la gita sociale in Alta Irpinia




Piacevolissima anche questa volta la gita organizzata dallo SPI CGIL Leghe di Pomigliano d'Arco, Sant'Anastasia e Volla. La meta è stata l'Alta Irpinia, con le sue ricchezze ambientali, storiche e religiose.
Partenza dunque domenica scorsa 5 giugno, come da programma, alle 8 in punto con un comodissimo pullmann. Giunti a Sant'Angelo dei Lombardi, dopo una breve sosta per il caffé lungo il percorso autostradale, i compagni e le compagne hanno avuto modo di visitare la storica Abbazia del Goleto. Alle ore 13, un lauto pranzo presso il "Ristorante da Rosa" a Nusco.
Nel primo pomeriggio la gita è proseguita con la visita alla famosa Basilica di San Gerardo, a Materdomini. Un po' stanca ma pienamente soddisfatta, la comitiva è infine ripartita alle 19, per far rientro a casa.
Un'altra gita ben riuscita, quindi, il che dimostra come lo SPI CGIL tenga in modo particolare alla socializzazione, che, unita alla cultura e all'affermazione dei fondamentali valori storici e religiosi del nos/r/o territorio, rendono il suo operato nobile e importante.


Sant'Anastasia 08/06/2011











9 maggio 2011

Lo sciopero generale del 6 maggio

Il 6 maggio scorso la CGIL è tornata di nuovo nelle piazze di tutta Italia per uno sciopero organizzato a livello regionale con tutte le categorie sindacali. La CGIL è però, ormai, l’unico sindacato italiano rimasto vicino ai lavoratori, ai pensionati, ai precari e ai senza lavoro. Il nostro Sindacato in quest’ultimo periodo ha infatti iniziato un lungo percorso di manifestazioni, da Piazza del Popolo, attraverso tante altre città italiane, per giungere ultimamente a Piazza San Giovanni a Roma: manifestazioni importanti, per rivendicare ancora una volta i sacrosanti diritti dei cittadini, dei lavoratori e dei pensionati, per ribadire il rinnovamento della nostra Italia, la giustizia sociale, la tutela e la certezza del lavoro per i nostri figli. A voce alta lo perorano i lavoratori manifestanti, lo chiedono al Governo del “fare niente” e delle soluzioni mai ottenute.
A Napoli il lungo corteo, di cui hanno fatto parte anche i lavoratori Fiat di Pomigliano d’Arco, si è mosso da Piazza San Francesco per arrivare a Piazza Dante, dove si è tenuto il comizio della Segretaria generale Susanna Camusso. La nostra Segretaria ha ribadito ancora una volta che “voltare pagina” è possibile, è ancora possibile contrastare la deficienza delle politiche sociali e del welfare nazionale. A conclusione della bella e intensa giornata di manifestazioni, le numerose testimonianze di pensionati dello SPI CGIL presenti, ed inoltre gli interventi della Segretaria generale SPI CGIL Campania Antonella Pezzullo, della Segreteria Regionale, della Segretaria SPI CGIL Napoli Annamaria Palmieri, e della Segretaria Provinciale Carmela Prestigiovanni. Una breve testimonianza è stata rilasciata anche dalle Leghe SPI CGIL della nostra Campania, intervenute numerose alla manifestazione per affermare coralmente: “Non ci faremo intimidire da nessuno, saremo sempre nelle piazze per rivendicare i nostri diritti, uniti e compatti con la nostra CGIL!”.

2 maggio 2011

Addio Primo Maggio!

C’era una volta il Primo Maggio! I pensionati dello SPI CGIL ricordano ancora con rimpianto ed amarezza come veniva programmata ed organizzata la festa dei lavoratori: si mobilitavano intere famiglie con lunghe sfilate nei propri capoluoghi di regione, con carri allegorici, musiche e canti tradizionali, come “Bella ciao”, l’inno internazionale del lavoro. Purtroppo oggi tutto questo non c’è più! Il Primo Maggio univa i lavoratori del nord e del sud in una “sfilata” democratica di questo paese, in una sola manifestazione unitaria. Oggi l’unico evento di rilievo è stata la grande manifestazione di Marsala, con la CGIL, la CISL e la UIL unite per festeggiare i 150 anni dell’Unità Nazionale. E pensare che la manifestazione del Primo Maggio nasce dalla rievocazione di una strage di lavoratori in America!... Le morti bianche non sono diminuite nel mondo, e purtroppo neanche nel nostro paese: molti lavoratori continuano a morire sui propri posti di lavoro. Noi quindi rivolgiamo un accorato appello a tutte le Organizzazioni sindacali, affinché non dimentichino tutto questo e riportino nelle piazze i lavoratori di questo paese per riaffermare i nostri solidi principi e valori. Noi dello SPI CGIL non vogliamo che per scelte scellerate o per politiche distorte vengano traditi i nostri iscritti. Dedichiamo quindi la Festa Nazionale del Lavoro a tutti coloro che sono morti per ricostruire il nostro paese con dignità, democrazia e libertà.. Viva l’Italia, viva il lavoro, viva il 1° maggio!

21 aprile 2011

NON E' UN PAESE PER TUTTI!

Lo SPI CGIL Nazionale, il 19 e 20 aprile 2011, è sceso di nuovo in piazza. I Pensionati Italiani della CGIL si sono infatti riuniti in Piazza Farnese a Roma, dopo aver manifestato in tante piazze italiane, incominciando da piazza Navona, per rivendicare ancora una volta l’affermazione di una nuova Italia, più moderna, più civile e più giusta nei confronti dei cittadini e dei pensionati, e perchè il lavoro per i nostri figli, la tutela stessa del lavoro, siano realtà imprescindibili, come tante altre rivendicazioni che i pensionati perorano al governo del “fare niente”.
La manifestazione è stata aperta dalla nostra Segretaria nazionale Carla Cantone, della quale è possibile ascoltare una parte del discorso nel video allegato. La segretaria ha ribadito ancora una vota la mancanza di politiche sociali serie e costruttive per il Paese e le difficoltà dei pensionati nella vita di tutti i giorni. Sono seguite tante altre testimonianze di pensionati presenti in piazza, i quali hanno esposto le difficoltà cui debbono far fronte quotidianamente.
C’è stata anche una interessante e piacevole parentesi musicale con la riscoperta di suoni e canti regionali: la Campania era presente con i Zezi e Marcello Colasurdo, ed inoltre con i bellissimi cori di tanti gruppi che si sono alternati sul palco. I pensionati della Campania erano presenti con la segretaria generale SPI CGIL Campania Antonella Pezzullo, con il segretario regionaleVincenzo Barbato, e la neoeletta segretaria SPI CGIL Napoli Annamaria Palmieri. Presenti anche la segretaria SPI CGIL provinciale Carmela Prestigiovanni, lo SPI CGIL Salerno, le Leghe di Acerra e di Sant’Anastasia.
Salutando Roma, i pensionati italiani dello SPI CGIL si danno appuntamento al prossimo sciopero nazionale di tutte le categorie, che si svolgerà il 6 maggio 2011, nelle proprie regioni di appartenenza.

Sant'Anastasia, 21 aprile 2011




20 aprile 2011

E' ANNAMARIA PALMIERI IL NUOVO SEGRETARIO SPI CGIL NAPOLI

Lunedi 18 aprile 2011, presso l’Hotel delle Terme di Agnano, Napoli, si è svolto il Direttivo Provinciale di Napoli per eleggere il nuovo Segretario dello SPI CGIL Napoli, in seguito alle dimissioni del Segretario Vincenzo Tripodi. Presenti alla nuova elezione il Segretario Generale della CGIL Campania Michele Gravano, la segretaria generale SPI CGIL Campania Antonella Pezzullo, il segretario generale CDLM Napoli Giuseppe Enrico; presente anche l’esponente della Segreteria Nazionale Attilio Arseni.
Dopo lungo dibattito, si è proceduto alla presentazione dei candidati: Annamaria Palmieri, già componente della segreteria SPI CGIL Napoli, e il segretario della Lega Vesuviana Interna Antonio Tanzi. Aperte le urne dopo lo scrutinio segreto, sono risultati 33 voti favorevoli per Annamaria Palmieri, 17 favorevoli per Antonio Tanzi e 3 astenuti. Pertanto, alla guida dello SPI CGIL Napoli sarà la neoeletta Annamaria Palmieri, alla quale la Lega di Sant’Anastasia dà il benvenuto augurandole buon lavoro.

Sant’anastasia 21/04/2011

1 marzo 2011

Fiat: per non tornare indietro

Chi non ricorda l’Italia degli anni in cui comandavano i baroni e i lavoratori erano sottoposti a lavori duri senza avere la possibilità di recriminare? Chi si ribellava veniva picchiato, oppure si finiva uccisi, sia che si fosse sindacalista che operaio.
Oggi, nell’epoca della modernità, delle emancipazioni e dello sviluppo, ci si ritrova vergognosamente nelle stesse condizioni di allora! E proprio per discutere di tutto questo, la FIOM CGIL di Pomigliano d’Arco si è riunita, venerdì 25 febbraio scorso, presso la sede dello SPI CGIL di Sant’Anastasia, per discutere con i lavoratori della Fiat Auto di Pomigliano d’Arco sui recenti problemi che si sono generati nella loro fabbrica e sulla prossima assunzione dei lavoratori della “FIP” (Fabbrica Italia Pomigliano) che, dal prossimo 7 marzo, dovranno firmare il nuovo contratto.
Presenti all’incontro la RSU con il delegato Maurizio Rea, della segreteria FIOM CGIL settore auto Franco Percuoco, il segretario SPI CGIL Lega Vesuviana Interna Antonio Tanzi.
Rea nella sua presentazione ha sottolineato la nuova strategia di lavoro imposta da Marchionne, con tutte le difficoltà che il nuovo contratto porterà. Il segretario Antonio Tanzi ha voluto sottolineare ai numerosi giovani presenti all’incontro le lotte condotte da tanti pensionati per raggiungere e salvaguardare il Contratto Nazionale del lavoro, un bene prezioso per molti lavoratori italiani, ottenuto con intense lotte e sacrifici e che ora è messo in discussione da Marchionne. Franco Percuoco ha poi posto l’accento non solo sul modello scriteriato del nuovo contratto, ma anche sulle numerose difficoltà che la “Panda” porterà a Pomigliano, ribadendo che quello presentato non è un reale piano di lavoro per il futuro di questa azienda, perchè la “nuova Panda” non può essere una scelta unica, quando per anni l’Alfa Romeo è stato il fiore all’occhiello della Fiat per il mondo intero.
Concludendo il suo intervento, franco Percuoco ha ribadito che la FIOM CGIL sarà sempre a fianco dei lavoratori, criticando l’adesione scorretta dei sindacati firmatari dell’accordo.

Sant'Anastasia, 1 marzo 2011

15 febbraio 2011

Fratelli d'Italia

Lettera al Presidente della Repubblica.

Carissimo Presidente,

dopo 150 anni di storia italiana, ci accorgiamo che l’Italia non è affatto unita, considerate le dichiarazioni di alcuni Parlamentari della Repubblica e di Responsabili di enti locali, che tra l’altro hanno giurato davanti a Lei ed alla bandiera italiana, vessillo e simbolo sacro di cui noi pensionati dello SPI CGIL Lega di Sant’Anastasia andiamo fieri. Pertanto, i pensionati della CGIL desiderano esprimerLe tutta la loro appassionata adesione per la giornata del 17 marzo 2011, in cui si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia, valore che in Lei si concretizza e si tramanda. Noi rimaniamo costernati e addolorati quando chiunque, e specialmente coloro che svolgono una funzione pubblica nelle varie Istituzioni, offendono il nostro Tricolore, per il quale i nostri nonni e genitori sono caduti per difenderlo.
Tra l’altro apprendiamo, attraverso giornali e tv, se sia opportuno celebrare o meno il 17 marzo come festa nazionale per l’Unità d’Italia; a questo proposito vorremmo ricordare che in Italia già si celebrano tante festività, e nessuno mai ha obiettato se siano lecite o meno; ora si vuole negare una festività tanto importante per il nostro Paese? Ciò è davvero vergognoso, in quanto si mette in discussione la nostra Storia, la nostra Unità Nazionale, il nostro Tricolore!
Signor Presidente, Lei fa bene a ricordare che il nostro Paese, dal nord al sud, è uno solo e indivisibile. Noi cosiddetti “meridionali” siamo delusi dal comportamento di alcuni parlamentari eletti nel sud che approvano le richieste di altri parlamentari che vogliono dividere l’Italia. Noi desideriamo che ciò non avvenga mai e poi mai. Questa idea tendenziosa della divisione del corpo territoriale e storico della nostra cara Italia, potrebbe dare seguito ad altre pericolose idee di scissione nell’ambito regionale e addirittura provinciale. Pertanto, noi cittadini, noi meridionali, noi pensionati, noi dello SPI CGIL Lega di Sant’Anastasia, siamo e saremo sempre con Lei solidale, carissimo Signor Presidente, nel combattere ed opporci con tutte le nostre forze ad ogni forma di scellerato e ingiusto oltraggio ai valori intramontabili dell’Unità d’Italia ed alle selvagge ipotesi di suddivisione della nostra Patria.

Viva l’Italia, Viva la Repubblica, Viva la nostra Costituzione, Viva il nostro Presidente!






8 febbraio 2011

Una Gita Sociale "Arte e Cultura" nelle Marche

Il Sindacato dei Pensionati SPI-CGIL Lega Vesuviana Interna ha organizzato, per i giorni 8, 9 e 10 aprile 2011, una interessante Gita Sociale nelle Marche, all'insegna dell'Arte e della Cultura.
Qui di seguito il programma

GITA SOCIALE “ARTE E CULTURA” NELLE MARCHE
8–9–10 APRILE 2011
ORGANIZZATA DAL SINDACATO DEI PENSIONATI SPI–CGIL

PROGRAMMA

1° giorno: venerdì 8 aprile

Ore 5.45: – Partenza da Pomigliano d’Arco (Piazza Primavera).
Ore 6.00: – Partenza da Sant’Anastasia (Piazza Cattaneo).
Ore 6.15: – Partenza da Casalnuovo (presso Exide).
Ore 9.00: – Sosta per coffee–break.
Ore 13.30: – Arrivo a PESARO. Sistemazione e pranzo in Hotel 3a. Cat.
Ore 17.00: – Visita alla città di Pesaro.
Ore 20.00: – Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: sabato 9 aprile

Ore 8.30: – Prima colazione.
Ore 9.00: – Partenza per SAN MARINO. Visita con guida alla città.
Ore 13.30: – Pranzo in ristorante nei pressi di San Marino.
Ore 16.30: – Partenza per GRADARA. Visita della “Città di Paolo e Francesca”.
Ore 19.30: – Rientro in Hotel a Pesaro.
Ore 20.00: – Cena e pernottamento.

3° giorno: domenica 10 aprile

Ore 8.30: – Prima colazione.
Ore 9.30: – Rilascio delle camere e partenza per URBINO, Città patrimonio dell’UNESCO.
Ore 10.30: – Arrivo ad Urbino. Visita con guida alla città.
Ore 13.30: – Pranzo nelle vicinanze.
Ore 16.30: – Rientro alle sedi di partenza con arrivo previsto intorno alle ore 22.30.

La quota individuale di partecipazione è di Euro 150,00, con esclusione dei biglietti per eventuali ingressi a musei, mostre, ecc..
All’atto della prenotazione si dovrà versare un anticipo di Euro 50,00, e la rimanenza di Euro 100,00 dovrà essere versata prima della partenza.
Si precisa che la prenotazione è vincolante, e pertanto, coloro che fossero impossibilitati a partire, perderebbero la quota di iscrizione, che potrebbe essere recuperata solo con l’impegno a trovare una sostituzione.

29 gennaio 2011

IN DIFESA DEL LAVORO :

Il 28 gennaio 2011,i pensionati dello Spi Cgil Campania, il Segretario generale Spi Cgil di Napoli Vincenzo Tripodi, Segret. Regionale Vincenzo Barbato, La Lega Vesuviana Interna con il Segretario Antonio Tanzi ,hanno partecipato alla manifestazione Fiom Cgil in Piazza Primavera a Pomigliano d’Arco (Napoli), contro chi vuole spazzare in un sol colpo le battaglie dei lavoratori, noi pensionati ci saremo sempre per difendere un diritto che ci siamo conquistati con sacrifici, dopo tanti interventi
il Segretario Regionale della Fiom Amendola ribadendo , Noi da quella fabbrica non ce ne andremo non hanno visto ancora niente».è ha parlato di un Paese abbandonato a sé stesso e ha sottolineato il timore che le imprese approfittino della crisi per ridurre i diritti dei lavoratori. A chiudere il comizio è Francesca Re David, della Segreteria Nazionale Fiom, che sottolinea come tutti i lavoratori e le lavoratrici italiane debbano ringraziare gli operai di Pomigliano per aver riportato al centro la questione del lavoro e un bene di tutti . E chi dalla piazza si elevava una sola voce invocando la sciopero nazionale.

Sant’Anastasia 30-01-2011

foto e video

11 gennaio 2011

PENSIONI 2011: AUMENTO DELL’1,4 PER CENTO


Anche il 2011 i pensionati italiani più ricchi, Con il decreto del 19 novembre 2010 (G.U. n.279 del 29/11/2010) è stato comunicato il valore (presuntivo) della variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati nel 2010 rispetto al 2009: 1,4 per cento, che sarà la misura dell’aumento attribuito in via provvisoria alle pensioni nel 2011.Con lo stesso decreto è stato comunicato anche il valore definitivo dello stesso indice nel 2009 rispetto al 2008, valevole per l’aumento delle pensioni nell’anno 2010: tale valore è pari al 0,7 per cento, che conferma quello individuato in via presuntiva nel 2009 ed attribuito alle pensioni nel 2010. Di conseguenza non vi sarà alcun conguaglio di perequazione, né positivo né negativo, sulla prima rata di pensione 2011.Tuttavia, nel 2011, i pensionati che percepiscono attualmente un reddito da pensione per un importo lordo mensile superiore complessivamente a 1.382,91 euro subiranno la ripercussione del ritorno al sistema di perequazione vigente anteriormente all’accordo sindacati-governo del 2007: in base all’articolo 69, comma 1, della legge 388/2000, lo "scatto" di perequazione automatica esplica la sua efficacia per intero solo su importi di pensione pari a tre volte il trattamento minimo vigente; su una fascia ulteriore, di importo pari a 2 volte il minimo, l’aliquota di perequazione viene applicata nella misura del 90 per cento del suo valore e, su importi di pensione eccedenti un importo pari a cinque volte il minimo, nella misura pari al 75 per cento.

Per il 2011, le pensioni verranno aumentate come segue: pensione sociale: 343,90 euro; assegno sociale: 417,30 euro; trattamento minimo: 467,43 euro.

Le pensioni superiori al trattamento minimo, il cui importo a dicembre 2010 si collocava fino a 1382,91 euro, avranno un aumento del 1,4 per cento, (100 per cento Istat) quelle da euro 1382,92 a euro 2.304,85 avranno un aumento del 1,26 per cento, (90 per cento Istat) quelle di importo superiore a euro 2.304,86 avranno un aumento del 1,05 per cento (75 per cento Istat). Guardiamo con meraviglia per questo aumento del’1,4 per cento, ci fara’pagare gas, energia elettrica, acqua, (aumentati dal 5 al 8%) RC auto del (60%), tarsu (aumento del 36%),ecc,ecc, meno male che nessuno mette ci mette le mani in tasca ?

Sant’Anastasia 11-01-2011

L'antologia del concorso "Il dopolavoro poetico"

Una nuova iniziativa dell'UICI di Sant'Anastasia: corso gratuito di Malossi

Sant'Anastasia: corso gratuito di Malossi, promosso dalla Rappresentanza di Sant'Anastasia dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (Uic).

L'iniziativa Una Mano per capireprenderà il via il 03 marzo 2012.

Il corso in oggetto, vuole essere uno strumento pratico per avvicinarsi alla vita quotidiana delle persone sordocieche che debbono affrontare un problema vitale: quello della comunicazione. Il metodo Malossi si basa sulla tattilità, le falangi, falangine e falangette di preferenza usate con le dita della mano sinistra, battute e pizzicate in modo adatto, consentono di comporre lettere, parole, frasi complete, numeri e punteggiature che permettono un dialogo veloce tra chi scrive e chi legge. L'uso di questo sistema facilita qualunque tipo di contatto col mondo, dato che l'assistenza alla persona disabile nonchè sordocieca richiede operatori ben motivati nel soddisfare i bisogni vitali di ogni giorno di chi ha il limite nel comunicare con gli altri. I corsi, tenuti a cadenza periodica, vengono organizzati per garantire in un futuro assai prossimo l'assistenza primaria soprattutto domiciliare a persone notevolmente svantaggiate. Un obiettivo importante per la formazione di nuove figure professionali è dato dal fatto che la mobilità e l'orientamento delle persone sordocieche deve tener conto di come queste percepiscano l'ambiente loro spazio di vita, per cui chi comunica deve avere ben presenti le modalità pratiche per guidare chi non vede e non sente, ad esempio nella realtà complessa di una città come la nostra. siamo a Napoli. Tutto questo sarà discusso tra i docenti del corso con gli allievi dello stesso che potranno porre qualsiasi domanda per dibattere questi fondamentali problemi che interessano la comune esistenza. Si parlerà anche di sistemi alternativi al Malossi per comunicare, del loro uso pratico e del perchè il Malossi per lo meno nel nostro Paese è stato preferito ad altri, faremo delle sane e costruttive discussioni.

Le lezioni sono rivolte a persone adulte, cieche e vedenti: insegnanti, genitori, operatori o semplici interessati, 30 le ore previste di "lezione frontale", con possibilità di iscriversi entro e non oltre le ore 18 del 20 febbraio 2012 nella sede Uic di via S. Giuseppe 12 Sant'Anastasia.

Alla fine del corso verra’ rilasciato l’attestato dell’UICI e Irifor (istituto per la ricerca e formazione e riabilitazione).

Conclusa la Gita Sociale nelle Marche

Si è conclusa la bella Gita Sociale organizzata dallo SPI CGIL Leghe di Sant'Anastasia, Pomigliano d'Arco e Casalnuovo. I compagni hanno potuto visitare, durante i tre giorni della gita (8, 9 e 10 aprile) luoghi incantevoli, come San Marino, Pesaro, Urbino e il Castello di Gradara

L'Amministrazione di Sant'Anastasia ci ignora...

L'Amministrazione di Sant'Anastasia ci ignora...
L'articolo de "Ilmediano.it"

Difendiamo la Legge 68/99

I rifiuti tecnologici

PRODOTTI TECNOLOGICI - Documento ad hoc per i rifiuti (2010-05-11) Dal 18 giugno 2010 i commercianti di elettrodomestici e di apparecchiature elettriche ed elettroniche dovranno ritirare l’usato dei clienti, che, a fronte di un acquisto, potranno riconsegnare l’apparecchio obsoleto e non funzionante. Il nuovo regime diventerà operativo a seguito del Dm n. 65 dell’8 marzo 2010 che prevede l’obbligo da parte dei negozianti di informare i consumatori sulla gratuità del ritiro. Inoltre, i distributori dovranno inviare una comunicazione alla sezione regionale dell’albo gestori ambientali, per ottenere l’autorizzazione per ritirare, depositare e trasportare i rifiuti dalle famiglie. Fonte: Il Sole 24 Ore

Le immagini dei rifiuti a Sant'Anastasia e dell'alveo Santo Spirito

Gita Sociale all'Abbazia di Montecassino e alle Grotte di Pastena, 11 ottobre 2009

Un importante riconoscimento per i portatori di handicap grave

28 maggio 2009: giornata di mobilitazione dello SPI

festa del tesseramento spi-cgil

festa del tesseramento spi-cgil




Casalnuovo, Acerra, Pomigliano, Sant'Anastasia

I FANTASMI A PIAZZA NAVONA








ASSISI

ASSISI


Lo SPI CGIL alla Manifestazione del 1° maggio

Carla Cantone:Segretaria Nazionale SPI CGIL

Carla Cantone:Segretaria Nazionale SPI CGIL

La Lettera di Epifani e Cantone a Fini


L'incontro al Castello Baronale di Acerra del 2 marzo

L'incontro al Castello Baronale di Acerra del 2 marzo
Il Segretario Gen. dello SPI Napoli Franco D'Angelo

Spi provinciale Napoli il sindacato dei pensionati vispi ma composti

Spi provinciale Napoli il sindacato dei pensionati vispi ma composti

La Segretaria Gen. SPI Campania, Antonella Pezzullo

UFFICIO POLITICHE DELLA DISABILITA: CAMPANIA

Congedi ai figli di persone con grave handicap: Sentenza della Consulta
Napoli, 13 febbraio 09
Per la terza volta la Consulta entra nel merito della legittimità costituzionale dell’articolo 42,
comma 5, del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151, quello che disciplina la concessione dei
congedi lavorativi retribuiti biennali.
Precisamente la Corte dichiara l’illegittimità costituzionale dell’articolo citato «nella parte
in cui non include nel novero dei soggetti legittimati a fruire del congedo ivi previsto il figlio
convivente, in assenza di altri soggetti idonei a prendersi cura della persona in situazione di
disabilità grave.»
Dunque i lavoratori che assistono il genitore con handicap grave, finora esclusi dal
beneficio, hanno diritto a richiedere la concessione dei due anni di congedo retribuito fermo
restando l’effettiva convivenza con il genitore da assistere e l’assenza di altre persone «idonee» a
prendersi cure del genitore disabile grave.
Rimangono esclusi dal beneficio i lavoratori che, pur assistendo un familiare con handicap
grave e convivano con questi, non siano genitori, coniugi, fratelli o sorelle, o figli.
Come Ufficio Politiche della disabilità sottolineiamo la necessità di sciogliere il dubbio
interpretativo sul termine “idonee”, in quanto temiamo che possano nascere interpretazioni
restrittive degli Istituti previdenziali o delle aziende e, quindi, ingenerare prevedibili contenziosi.

Raffaele Puzio Claudio Semeraro
Coord. Reg.le Uff. Politiche della disabilità Resp. Reg.le Uff. Politiche della disabilità

CGIL Campania CGIL Campania
Via Torino 16 – 80142 Napoli – tel/fax 081 3456265 – 081 3456177 e-mail: ufficioh.na@cgilcampania.it

I pensionati a Piazza Navona IL 5 marzo

Si avvicina la manifestazione nazionale indetta dallo Spi Cgil il 5 marzo a sostegno delle richieste del sindacato dei pensionati per l'aumento dei redditi da pensione, la legge sulla non autosufficienza, l'incremento dei servizi sanitari e di assistenza. Prosegue il mese di mobilitazione, nel corso del quale lo Spi Cgil è stato presente numerose iniziative, in tutti i territori del Paese. In solidarietà con l'iniziativa del 5 marzo sono arrivate allo Spi le adesioni di tutti i segretari generali delle categorie della Cgil (in allegato il manifesto con le firme). L'appuntamento di piazza del 5 marzo è a Roma a Piazza Navona.
L'inizio della manifestazione è previsto per le 9.30, per concludersi alle 13. La manifestazione sarà concluso dagli interventi del segretario generale dello Spi Cgil Carla Cantone e dal segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani. Sono previsti inoltre gli interventi di tre segretari Spi di lega e di un rappresentante degli studenti.
La Conferenza stampa di presentazione della manifestazione del 5 marzo si tiene lunedì 2 marzo a Roma (C.so d'Itali 25, Sala Santi, ore 12). Intervengono il segretario generale dello Spi Cgil Carla Cantone e il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani.
Cantone: un mese di iniziative per i redditi, la salute, i diritti
Aumento dei i redditi da pensione, legge sulla non autosufficienza, assistenza e sanità: in occasione del Direttivo nazionale dello Spi del 10 e 11 febbraio, Carla Cantone, segretario generale del sindacato pensionati della Cgil, ribadisce i punti centrali della piattaforma Spi "per i diritti, la libertà e la dignità". A sostegno delle richieste si apre un mese di mobilitazione in tutto il Paese, che si concluderà con la manifestazione nazionale del sindacato pensionati della Cgil il 5 marzo. Dal 21 al 28 febbraio lo Spi Cgil sarà presente in tutti i territori per assemblee pubbliche, attivi, volantinaggi, presidi, conferenze stampa e voto sull'intesa separata. E dopo il proprio appuntamento nazionale di piazza, la mobilitazione dello Spi andrà a confluire nella manifestazione della Cgil indetta per il 4 aprile.
Carla Cantone, ha ribadito la contrarietà dello Spi Cgil alle politiche anti-crisi del governo e all'accordo separato sul modello contrattuale. " In realtà c'è solo una manipolazione ideologica, perché nell'accordo manca ogni traccia di contrattazione decentrata territoriale, viene snaturato il contratto nazionale, si limita il diritto di sciopero, non c'è tutela per salari e pensioni. In ogni caso qualsiasi innovazione è accettabile solo se esiste il consenso dichiarato e verificato dei lavoratori", ha commentato.
Sempre nel corso del Direttivo nazionale, il segretario generale ha voluto richiamare l'attenzione sul pericolo di stravolgimento della Costituzione ed ha portato ufficialmente la solidarietà dello Spi Cgil al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che in riferimento al caso Eluana Englaro, ha "agito con assoluta correttezza e nel pieno rispetto della Carta Costituzionale", ha detto Cantone. Quanto alla vicenda, in sé, il segretario generale dello Spi ha auspicato "un sussulto di coscienze affinché si ponga fine alla strumentalizzazione del caso Englaro, usato per fini che nulla hanno che spartire con la vita e la morte di una ragazza".
Cantone ha così chiuso il proprio intervento: "Lo Spi Cgil è una organizzazione sindacale che non si adegua, che non ha paura di sfidare le ingiustizie. Stiamo correndo il rischio di compromettere i risultati di un secolo di lotte e di conquiste".









LO RICORDIAMO SEMPRE

LO RICORDIAMO SEMPRE
LA CGIL E' DALLA TUA PARTE




LO SPI CGIL CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE DI TUTTE LE ETA'

Si è svolto venerdì scorso, 28 novembre 2008, presso la sede dello SPI CGIL Lega di Sant’Anastasia, un interessante incontro dibattito su un argomento ancora attuale e molto delicato, come la violenza e i maltrattamenti di ogni tipo alle donne di tutte le età.
L’incontro, che per il suo taglio altamente qualitativo può quasi considerarsi un convegno, è stato proposto e voluto dal Sindacato Pensionati Italiani CGIL Provinciale di Napoli, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle violenze sulle donne, che si celebra il 25 novembre, come dichiarato dalle Nazioni Unite. Lo SPI CGIL Lega di Sant’Anastasia ha con orgoglio e soddisfazione accolto la proposta di ospitare e organizzare presso la propria sede di Piazza Cattaneo 9 (che è anche la sede del Circolo “IncontrArci” e del Circolo Letterario Anastasiano) questo particolare evento.
Dopo i saluti e l’apertura dei lavori da parte del Segretario SPI CGIL Lega di sant’Anastasia, Eduardo Paudice, ha preso subito la parola Annamaria Palmieri della Segreteria SPI CGIL di Napoli, evidenziando come la violenza alle donne è da considerarsi anche nei confronti delle pensionate, e naturalmente dei pensionati, le cui condizioni economiche allo stato attuale continuano ad essere precarie. E’ poi intervenuta la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia, dottoressa Francesca Beneduce, evidenziando e raccontando alcuni tristi e sottili episodi di violenza alle donne, e ribadendo la necessità di maggiore impegno e sostegno da parte delle istituzioni.
Sono poi seguiti i saluti della presidente del Circolo “Incontrarci”, dottoressa Mariangela Spadaro, letti da Giuseppe Vetromile in quanto la presidente non è potuta intervenire. Giuseppe Vetromile, presidente del Circolo Letterario Anastasiano, ha poi recitato un suo testo poetico attinente all’argomento, dimostrando come anche con la poesia è possibile veicolare ed informare il pubblico su argomenti così peculiari e particolari.
Sono poi intervenute Anna Pagano, Presidente Federcasalinghe e Rosa Rea di Federconsumatori di Sant’Anastasia, apportando altri contributi sull’argomento. Il dottor Claudio Semeraro, Responsabile Regionale dell'Ufficio Politiche per la Disabilità CGIL Campania, ha poi commentato come la violenza sia un fenomeno già di per sé aberrante, soprattutto nel campo della “disabilità”.
Ha concluso l’incontro il Segretario Generale SPI CGIL Napoli, Franco D’Angelo, ribadendo che il fenomeno della violenza sulle donne è particolarmente sentito in ambito SPI, e suggerendo l’istituzione di un laboratorio per lo studio, l’approfondimento e la realizzazione di una “piattaforma” propositiva per contribuire alla risoluzione di questo annoso e doloroso fenomeno.
Numeroso e attento il pubblico in sala, tra cui molti amici impegnati nel sociale ed esponenti di altre associazioni e segreterie SPI CGIL.




manifestazione dei fantasmi spi-cgil

manifestazione dei fantasmi spi-cgil
spi-cgil napoli

IL GIROTONDO DEI PENSIONATI FANTASMI SPI CGIL NAPOLI

Intervista RAI3 al Segretario dello SPI CGIL Napoli Franco D'Angelo


spi cgil napoli

spi-cgil

spi cgil napoli

spi cgil napoli

spi cgil napoli

spi cgil napoli

Anche per i papà i riposi previsti sulla maternità


Il Consiglio di Stato, con una sentenza del 9 settembre scorso (n. 4293) si è pronunciata a favore della estensione del diritto ai riposi giornalieri, previsti dall'art. 40 del Testo unico sulla tutela della maternità, al padre lavoratore anche quando la madre è casalinga.
Iin particolare, la legge attribuisce questi benefici nel caso in cui i figli siano affidati al solo padre; in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che non se ne avvalga; oppure quando la madre non sia lavoratrice dipendente, o in caso di morte o di grave infermità della madre.
L’art.41, sempre del Testo Unico, stabilisce anche la possibilità per il padre, in caso di parto plurimo, di utilizzare le ore aggiuntive previste rispetto al parto singolo, senza ulteriore specificazione circa il tipo di lavoro della madre.
L’Inps, con una circolare (n. 8/2003), si è attestata su una interpretazione particolarmente restrittiva che il patronato non ha mancato di confutare (circ.Inca n.14 del 10.2.2003).
L’Istituto sosteneva, infatti, che non fosse possibile riconoscere i permessi ai padri di figli di madri casalinghe - escluse dalla previsione legislativa -, ma addirittura neanche ai padri di figli di lavoratrici autonome, visto che esse stesse non hanno diritto, data la specificità del loro lavoro.
“La sentenza del Consiglio di Stato – secondo Luigina De Santis, della Presidenza Inca nazionale - è un atto innovativo; e bene hanno fatto i giudici delle leggi a contribuire all’affermarsi di un’effettiva alternanza genitoriale nell’alveo di una tradizione giurisprudenziale avanzata.”
Per l’Inca, questo pronunciamento ha molteplici implicazioni previdenziali che accrescono la possibile esigibilità dei diritti individuali dei lavoratori e delle lavoratrici, di cui si occupa il patronato”.

17/10/2008

PREVIDENZA:mobilià ordinaria e pensione di vecchiaia



Dal 1° gennaio 2008, andranno a regime le decorrenze per i pensionamenti di vecchiaia. l'Inps,pertanto, fornisce chiarimenti in materia di compatibilità tra l’indennità di mobilità ordinaria e il pensionamento di vecchiaia.L'indennità di mobilità ordinaria sarà erogata fino alla data di apertura della “finestra” prevista per l’accesso alla pensione di vecchiaia, purché tale data intervenga entro la durata della prestazione di mobilità.Nei casi in cui l’apertura della “finestra” cada oltre la fine della prestazione di mobilità verrà corrisposto dall'INPS, ai lavoratori che compiranno l’età pensionabile nel 2008, un “sussidio straordinario mensile” per i mesi intercorrenti tra la scadenza del trattamento di mobilità e l’apertura della prima “finestra” utile per l'accesso alla pensione di vecchiaia.

ANTONELLA PEZZULLO E' LA NUOVA SEGRETARIA GENERALE DEL SINDACATO PENSIONATI CGIL DELLA CAMPANIA

E' stata eletta giovedì scorso dal Comitato Direttivo, al quale hanno partecipato per lo Spi nazionale Carla Cantone, segretaria generale e il responsabile di organizzazione, Giovanni Cazzato. Per la Cgil della Campania erano presenti il segretario generale Michele Gravano, e di organizzazione, Francesco D’Agostino.Medico-chirurgo, oncologa, psichiatra, dopo un’esperienza nell’università e nella sanità pubblica regionale Antonella Pezzullo è delegata e poi responsabile Cgil della struttura ospedaliera di appartenenza. Nel 1995 entra nella segreteria Cgil della Funzione Pubblica di Napoli, e dal ’96 nella segreteria della Camera del lavoro

Manifestazione per i 60 anni dello Spi Cgil

Giovedì 13 novembre 2008, Le Leghe di Sant'Anastasia, Pomigliano d'Arco, Casalnuovo, Acerra, presenti alla,manifestazione nazionale al Palalottomatica di Roma, per celebrare il 60°anniversario dello Spi-Cgil e come momento di continuità
si e svolta la della fase di mobilitazione per la piattaforma unitaria dei sindacati dei pensionati e di quella Confederale. L'iniziativa dei pensionati della Cgil sarà il modo per ricordare la ricorrenza di sessant'anni di lotte e di conquiste ma anche l'occasione per sostenere gli obiettivi e le rivendicazioni dei pensionati: rivalutare le pensioni, diminuire le tasse, combattere il caro vita.

Segretaria SPI CGIL Carla Cantone

SEGRETARIO GENERALE CGIL G. EPIFANI

SPI CGIL (ALCUNE BATTUTE DI VERGASSOLA )

SPI CGIL INNO


60°anno spi-cgil

60°anno spi-cgil


60°spi cgil

L'AUTUNNO CALDO DEI PENSIONATI

«Dobbiamo a tutti i costi difendere il potere d’acquisto dei lavoratori e dei pensionati usando tutte le leve che abbiamo a disposizione». Carla Cantone, leader del sindacato pensionati della Cgil, parla chiaro. «La nostra gente è impoverita – dice –. Da sette anni in qua non vede il becco di un quattrino. Col governo Prodi avevamo iniziato un percorso conquistando la 14a per le pensioni più basse e la copertura al 100 per cento della scala mobile; ora dobbiamo proseguire quella strada, anche se è diventata più impervia perché l’attuale governo non ci sta a sentire».

GOVERNO BERLUSCONI LEGGE 112 DEL 25 GIUGNO 2008

Art. 80.Piano straordinario di verifica delle invalidità civili
1. L'Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) attua, dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2009, un piano straordinario di 200.000 accertamenti di verifica nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile.
2. Nel caso di accertata insussistenza dei prescritti requisiti sanitari, si applica l'articolo 5, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 1994, n. 698.
3. Nei procedimenti di verifica, compresi quelli in corso, finalizzati ad accertare, nei confronti di titolari di trattamenti economici di invalidità civile, la permanenza dei requisiti sanitari necessari per continuare a fruire dei benefici stessi, l'I.N.P.S. dispone la sospensione dei relativi pagamenti qualora l'interessato, a cui sia stata notificata la convocazione, non si presenti a visita medica senza giustificato motivo. Se l'invalido, entro novanta giorni dalla data di notifica della sospensione ovvero della richiesta di giustificazione nel caso in cui tale sospensione sia stata già disposta, non fornisce idonee motivazioni circa la mancata presentazione a visita, l'I.N.P.S. provvede alla revoca della provvidenza a decorrere dalla data della sospensione medesima. Ove, invece, siano ritenute valide le giustificazioni addotte, verrà comunicata la nuova data di visita medica alla quale l'interessato non potrà sottrarsi, pena la revoca del beneficio economico dalla data di sospensione, salvo i casi di visite domiciliari richieste dagli interessati o disposte dall'amministrazione. Sono esclusi dalle disposizioni di cui al primo e al secondo periodo del presente comma i soggetti ultrasettantenni, i minori nati affetti da patologie e per i quali e' stata determinata una invalidità pari al 100 per cento ed i soggetti affetti da patologie irreversibili per i quali, in luogo della automatica sospensione dei pagamenti, si procede obbligatoriamente alla visita domiciliare volta ad accertare la persistenza dei requisiti di invalidità necessari per il godimento dei benefici economici.
4. Qualora l'invalido non si sottoponga agli ulteriori accertamenti specialistici, eventualmente richiesti nel corso della procedura di verifica, la sospensione dei pagamenti e la revoca del beneficio economico verranno disposte con le medesime modalità di cui al comma 2.
5. Ai titolari di patente di guida speciale chiamati a visita per il rinnovo della patente stessa, gli uffici della motorizzazione civile sono autorizzati a rilasciare un permesso di guida provvisorio, valido sino all'esito finale delle procedure di rinnovo.
6. Nei procedimenti giurisdizionali relativi ai verbali di visita emessi dalle commissioni mediche di verifica, finalizzati all'accertamento degli stati di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo, nonche' ai provvedimenti di revoca emessi dall'I.N.P.S. nella materia di cui al presente articolo la legittimazione passiva spetta all'I.N.P.S. medesimo.
7. Con decreto del ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, sono stabiliti termini e modalità di attuazione del piano straordinario di cui al presente articolo, avuto riguardo, in particolare, alla definizione di criteri selettivi in ragione dell'incidenza territoriale dei beneficiari di prestazioni rispetto alla popolazione residente nonche' alle sinergie con le diverse banche dati presenti nell'ambito della amministrazioni pubbliche, tra le quali quelle con l'amministrazione finanziaria e la motorizzazione civile.

Permessi handicap legge 104/92: l’Inps detta le nuove disposizioni per il diritto alla fruizione

di Ufficio Stampa CGIL
Proseguendo sulla strada di maggiore apertura iniziata con la circolare n° 90 del 2007, l’Istituto previdenziale segna una seconda tappa emanando nuove disposizioni che semplificano ulteriormente, sia pur con luci ed ombre, la procedura utile alla fruizione dei permessi e che chiariscono la responsabilità dell’Istituto e degli altri soggetti coinvolti nella concessione dei permessi per assistere familiari o affini entro il 3° grado.Pertanto, le nuove disposizioni, emanate con circolare n. 53/2008, modificano la procedura sin qui adottata ai fini della fruizione delle agevolazioni lavorative per assistenza a familiari o affini con handicap o per sé stessi.La nuova procedura può essere così articolata :a) il lavoratore richiedente compila la domanda sul modulo predisposto dall’Inps, allega sia la certificazione sanitaria del soggetto disabile comprovante lo stato di “handicap in situazione di gravità”, sia le informazioni rispetto all’esistenza degli altri requisiti richiesti dalla norma;b) il lavoratore richiedente presenta la domanda all’Inps che si occupa di istruirla. L’Inps infatti verifica la presenza di tutti i requisiti richiesti dalla legge per la fruizione dei permessi;c) al termine della verifica l’Inps invia al lavoratore, al datore di lavoro e al Patronato il provvedimento di concessione (o di diniego) dei permessi. Con tale provvedimento certifica la verifica dei requisiti sanitari ed amministrativi richiesti e la propria disponibilità ad indennizzare tali permessi;d) Il lavoratore comunica al datore di lavoro con quali modalità intende beneficiare dei permessi o congedi per handicap.

ANZIANI E CANONE RAI: NO DECRETO, NO ESENZIONE

Non c'è alcuna esenzione del canone Rai per gli ultrasettantacinquenni. Per una semplice ragione: il decreto necessario per rendere attuativo l'esonero dal pagamento del Canone Tv, previsto dalla Finanziaria 2008 (Legge 448/07 - governo Prodi) non è mai stato emanato. Al momento l'unica novità consiste in una dichiarazione del sottosegretario alle comunicazioni Romani, che ha formulato l'ipotesi di riduzione del canone per le persone anziane da finanziare attraverso la lotta all'evasione del canone stesso.
La confusione è stata ingenerata recentemente da alcune associazioni di tutela dei consumatori che hanno dato in merito informazioni parziali e imprecise. È stato, infatti, erroneamente riportato quanto stabilito un anno fa, e cioè la possibilità di rimborso del canone Rai per tutti gli anziani ultrasettantacinquenni con reddito mensile singolo e di coppia non superiore a 516,45 euro. Tale misura però, non è mai entrata in vigore. Va, inoltre, detto che la soglia reddituale individuata dal comma 132 della stessa legge escluderebbe praticamente tutti dal godimento dell'esenzione: i trattamenti a cui faceva riferimento il provvedimento, infatti, sono stati maggiorati dall'accordo del luglio 2007 portandoli a 580 euro mensili.
Si invitano, perciò, le associazioni dei consumatori e gli organi di informazione ad una maggiore responsabilità nel diffondere notizie che creano inutili aspettative; in tale maniera, infatti, si spingono molti anziani e pensionati a predisporre domande o addirittura a non versare il canone Rai, nella convinzione che tutti gli ultrasettantacinquenni siano esentati dal pagamento del canone, ponendoli quindi a rischio di sanzioni pecuniarie.
L'unico intervento certo sul tema del canone è sinora quello del Garante per la concorrenza che ha sollecitato la Rai a dare una corretta informazione per quanto riguarda le modalità di pagamento del canone che contrariamente a quanto affermato nello spot pubblicitario Rai può essere versato ratealmente e più precisamente con pagamento semestrale (31 gennaio - 31 luglio) o trimestrale (31 gennaio - 30 aprile - 31 luglio - 31 ottobre).

DURATA E RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA'

1. L'articolo 3, secondo comma, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, le parole: «cinque anni» sono sostituite dalle seguenti: «dieci anni».
2. La disposizione di cui all'articolo 3, secondo comma, del citato testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, come modificato dal comma 1 del presente articolo, si applica anche alle carte d'identità in corso di validità alla data di entrata in vigore della presente legge.
3. Ai fini del rinnovo, i Comuni informano i titolari della carta d'identità della data di scadenza del documento stesso tra il centoottantesimo e il novantesimo giorno antecedente la medesima data.

ACQUA IN BOCCA

ACQUA IN BOCCA
decreto legge 112 del 28/06/2008